1 Che cosa è il polipropilene?
Il polipropilene è una resina termoplastica, parzialmente cristallina,appartenente alla famiglia delle poliolefine. E' il risultato della polimerizzazione del propilene (C3H6) con l'aiuto di catalizzatori. Il Polipropilene Omopolimero di ultima generazione è il materiale che offre la performance migliore alle temperature intermedie e si pone quale alternativa al metallo negli impieghi industriali e non.

2 Perché utilizzare il PP al posto dell'alluminio?
news eventi Per la sua inerzia chimica
Il PP non è intaccato da Sali inorganici,da acidi minerali e da basi diluite, né da solventi polari e idrocarburi alifatici.
news eventi Per la bassa rugosità superficiale
Coefficienti di portata elevati a causa delle superfici interne molto levigate. Perdite di carico ridotte e costanti nel tempo. Formazione di incrostazioni molto limitata Ridotta cessione di materiale ai fluidi trasportati
news eventi Per l'alta resistenza all'abrasione
Prolungamento della vita utile dei manufatti.
news eventi

Perché è isolante
Esente da corrosione galvanica. Esente da problemi di condensazione.


3 Esistono anche pompe in alluminio plastificato; come si comportano nei confronti dell'aggressione chimica?
Senz'altro meglio di quelle in alluminio nudo, ma lo strato plastificato aderisce male all'alluminio e tende a distaccarsi lasciando l'alluminio privo di protezione

4 Le pompe in polipropilene resistono ad una pressione di 20 o 40 bar?
Si perché il PP utilizzato per le parti soggette a pressione è caricato con fibra di vetro che ne aumenta di tre volte il valore della resistenza a trazione ( fino a 105 MPa). Le testate delle pompe Bertolini, poi, sono realizzate con un processo produttivo brevettato che ingloba uno scheletro metallico nel corpo di PP. Il risultato è una rigidezza maggiore dello stesso particolare realizzato in alluminio.



 
news eventi